Sorridi con Fiducia - Trattamenti Ortodontici Personalizzati presso lo Studio Dentistico Imperatrice

Ogni passo del percorso ortodontico è personalizzato per le tue esigenze uniche, garantendo risultati straordinari e un comfort ottimale.

COSA È

Un buon allineamento dei denti e delle arcate dentali consente di masticare deglutire e parlare correttamente, oltre a garantire un sorriso accattivante.

 In caso di malocclusione, invece, queste funzioni non avvengono in modo corretto e il sorriso può apparire disarmonico. Anche le normali manovre domiciliari di igiene orale possono risultare più complesse e meno efficaci in questo caso.

Assolutamente non trascurabile poi è il ruolo di una cattiva occlusione nell’insorgenza di mal di testa o tensioni a livello cervicale dell’apparato muscoloscheletrico.

L’Ortodontista , che è lo specialista che cura le malocclusioni e corregge il cattivo allineamento dei denti, diagnostica queste patologie e propone le soluzioni puù adeguate e personalizzate per ogni caso.

L’INCONTRO CON L’ORTODONTISTA DALLA PRIMA VISITA, AL TRATTAMENTO ORTODONTICO PERSONALIZZATO

l trattamento ortodontico inizia con una visita preliminare, che consente al professionista di eseguire la prima diagnosi. La valutazione, spesso supportata dalla radiografia delle arcate dentarie e dallo studio dei modelli, reali o virtuali a seconda dei casi, consente all’ortodontista di considerare lo stato delle strutture scheletriche del complesso cranio-facciale del paziente. In seguito, si procede con il piano di trattamento personalizzato.

  • Apparecchi funzionali:

    Vengono utilizzati nei bambini per espandere il palato, guidare in modo corretto la masticazione e correggere le abitudini viziate, come succhiarsi il dito. Si tratta di apparecchi mobili, che possono essere inseriti e rimossi in totale autonomia.

  • Apparecchi fissi:

    Vengono utilizzati soprattutto durante la fase adolescenziale per correggere o migliorare l’allineamento dei denti definitivi. L’apparecchio fisso è costituito da placchette metalliche o di ceramica fissate ai denti e collegate da fili metallici, molle e elastici che esercitano una leggera forza sui denti, determinando il loro progressivo spostamento.

  • Mascherine trasparenti:

    Vengono frequentemente utilizzati nei pazienti adulti che vogliono migliorare l’allineamento dei denti e l’estetica del sorriso senza ricorrere agli apparecchi fissi tradizionali formati da placchette e fili metallici. Si tratta di mascherine realizzate su misura, praticamente invisibili ed estremamente pratiche: si possono togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale.

  • Contenzioni finali:

    Sono dei dispositivi fissi o rimovibili, utilizzati al termine del trattamento ortodontico per il mantenimento della posizione ottenuta.

QUANDO INIZIARE UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?

Non esiste un’età prestabilita per intraprendere una terapia ortodontica. Tutti i pazienti possono farlo, bambini, adolescenti e adulti.

Nei bambini, che presentano ancora una dentizione decidua e un complesso maxillo-facciale in costruzione, l’ortodontista pediatrico mira a promuovere lo sviluppo armonico delle arcate dentarie. In questa fase si correggono anche le abitudini viziate come il succhiamento del pollice o del ciuccio, l’onicofogia, la deglutizione atipica, la respirazione orale e le arcate dimensionalmente non coordinate, che presentano morso incrociato, aperto anteriore, oppure profondo.

Negli adolescenti e negli adulti, la terapia ortodontica associa funzionalità ed estetica del sorriso. Quando le disarmonie dentali o scheletriche sono molto importanti, si può ricorrere a terapie ortodontiche estrattive o chirurgiche.